Home > News > Una giornata con latte e formaggi in Valbelluna
Pubblicato in News

Una giornata con latte e formaggi in Valbelluna

latterie aperteÈ tutto pronto per l’edizione 2012 di “Latterie aperte”, la bella manifestazione che porta in scena i sapori dei formaggi tradizionali della Valbelluna, la bella valle del Piave in Veneto. Domenica 27 maggio l’appuntamento è a Valmorel, frazione di Limana, piccolo borgo ai piedi delle Prealpi Bellunesi. Avrete già capito che la location in questione è uno splendido quadro da visitare assolutamente. Si può quindi cogliere l’occasione per unire tanta bellezza alla bontà dei formaggi tipici della zona.
 
Il programma è un susseguirsi di appuntamenti col gusto, la natura e la tradizione. Tre begli incontri, non credete? Dalle 9 alle 18 i visitatori condurranno un ricco percorso fatto di degustazioni guidate, dimostrazioni, visite ed escursioni. La latteria di Valmorel aprirà la lunga lista di “cose da fare, vedere e assaggiare” con la lavorazione del formaggio. Alle 10 anche nelle località circostanti di Camolino, Lentiai e Frontin di Trichiana si apriranno le porte delle storiche latterie e anche qui si potrà assistere alla lavorazione dei gustosi prodotti caseari, compresi burro e ricotta.

Alle 11 i palati potranno proseguire il tour del gusto a Sedico, con assaggi di polenta e formaggio fuso. Gli amanti dei formaggi erborinati potranno invece partecipare alla degustazione guidata che inizierà alle 10.30 a Vejò. A pance piene si potrà ritornare a Valmorel, all’ostello “La Casermetta”. No non è il momento del riposino, ma della passeggiata nella natura, tra malga Montegal e Canal di Limana. In testa al gruppo ci sarà Ezia, l’esperta di botanica.
 
Alle 14.30 è invece previsto l’interessante incontro “Alla scoperta delle piante officinali” nell’azienda agricola “Le Zercole”. Nel pomeriggio, invece, si apriranno le danze in piazza Valmorel-Vejò, due salti accompagnati dalle allegre fisarmoniche. In calendario anche tante iniziative per i bambini che potranno trascorrere l’intera giornata tra laboratori, giochi e attività didattiche durante le quali anche loro potranno apprendere qualcosa in più sul “dietro le quinte” della produzione dei formaggi.
 
Un evento per grandi e piccini, dunque, questo delle “Latterie aperte”. Se come noi siete appassionati di bontà e tipicità, non perdetelo. Il programma completo si può leggere in questa pagina.
 
Fonte: www.corrierealpi.gelocal.it

3 Commenti

  1. Giovannino 21 maggio 2012, 13:12

    Che bella iniziativa, porei portare i miei 2 bambini. Non si può vedere ingrandito il programma?
    Grazie

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mascotte Pecorella

Cerca nel sito

Prodotti

Pecorino Romano D.O.P.
Pecorino Romano D.O.P.
Settecolli e Vergaro Alibrandi
Settecolli e Vergaro Alibrandi
Le ricotte e i primosale
Le ricotte e i primosale
Linea Boncaprì
Linea Boncaprì
Linea Gasperone
Linea Gasperone
Linea Biologico
Linea Biologico
Su misura per ogni gusto
Su misura per ogni gusto
Linea della Tradizione Toscana
Linea della Tradizione Toscana
Linea Caciottoni
Linea Caciottoni
Linea Snack
Linea Snack
Mascotte Mucca
Facebook  Twitter  Pinterest  Youtube
Guarda il video del Gruppo Brunelli

Le Ricette Brunelli Scopri ogni giorno le squisite bontà del ricettario!

Zuppa improvvisata

Zuppa improvvisata

Ingredienti per 4 porzioni 3 o 4 cucchiai di Prezzemolo tritato 1 noce di Burro 2 fette di pane di campagna (detto comunemente pane casareccio) 4 Uova 1 litro di Acqua 1 punta di »

Tutte le Ricette Brunelli »

Mascotte Ricette
  • Archivio