Home > News > A Roma un salone dedicato a salumi e formaggi della tradizione italiana
Pubblicato in News

A Roma un salone dedicato a salumi e formaggi della tradizione italiana

formaggi e salumi a romaSarà la capitale a ospitare “Salumi Formaggi della tradizione italiana” che si terrà al Salone delle Fontane (Eur) il 15, il 16 e il 17 settembre. Le tre giornate romane sono tutte dedicate alle eccellenze gastronomiche italiane prodotte da aziende di tutto il Bel Paese.
 
Le oltre 100 aziende produttrici, selezionate dal Comitato Scientifico dell’Associazione Accademia delle 5 T (co-organizzatrice della manifestazione insieme a Multimedia Tre), porteranno in esposizione decine e decine di varietà di salumi e formaggi. Ma ci sarà spazio per molte altre specialità come pane e sostituti, miele e mostarde, aceti balsamici, vino passito e birre artigianali.
 
Il programma dell’evento è davvero vasto e, oltre agli spazi espositivi, sono previsti convegni, laboratori del gusto, degustazioni guidate e assaggi liberi. Ricordiamo però che solo le prime due giornate sono aperte al pubblico, mentre lunedì 17 SalumiFormaggi è dedicato solo agli operatori del settore, ai giornalisti e ai buyer. Ma approfondiamo le iniziative intorno ai formaggi.
 
Sabato 15 settembre i formaggi italiani saranno al centro di tanti incontri da non perdere: dal laboratorio di analisi sensoriale organizzato dall’Anfosc (Associazione nazionale formaggi sotto le stelle), che si terrà alle 12, alla degustazione guidata dai Maestri Assaggiatori dell’Onaf, prevista per le 18. Alle 14 la Vivalda Editore presenta il libro “Formaggi d’altura” di Beppe Caldera, di cui abbiamo parlato anche noi in questo articolo. Accademia delle 5 T e Aifo (Associazione italiana frantoiani oleari) condurranno la tavola rotonda intitolata “Olio e formaggio per il traino dell’economia di un territorio”.
 
Domenica 16 settembre l’Anfosc farà il bis con il suo laboratorio e i formaggi saranno al centro di altri due interessanti interventi: “I formaggi del Lazio e gli abbinamenti con i vini del territorio” e “Microbi gourmet: i veri autori del formaggio”.
 
SalumiFormaggi è un evento speciale dove imparare ad assaggiare e degustare i formaggi e tante altre delizie Made in Italy, ed è un omaggio alla gloriosa tradizione gastronomica italiana. Se siete appassionati di formaggi e volete approfondire la loro conoscenza da veri gourmet, questa manifestazione non vi lascerà a bocca asciutta.
 
Fonte: www.salumiformaggi.it

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mascotte Pecorella

Cerca nel sito

Prodotti

Pecorino Romano D.O.P.
Pecorino Romano D.O.P.
Settecolli e Vergaro Alibrandi
Settecolli e Vergaro Alibrandi
Le ricotte e i primosale
Le ricotte e i primosale
Linea Boncaprì
Linea Boncaprì
Linea Gasperone
Linea Gasperone
Linea Biologico
Linea Biologico
Su misura per ogni gusto
Su misura per ogni gusto
Linea della Tradizione Toscana
Linea della Tradizione Toscana
Linea Caciottoni
Linea Caciottoni
Linea Snack
Linea Snack
Mascotte Mucca
Facebook  Twitter  Pinterest  Youtube
Guarda il video del Gruppo Brunelli

Le Ricette Brunelli Scopri ogni giorno le squisite bontà del ricettario!

Involtini La Pecora Nera

Involtini La Pecora Nera

Ingredienti per 4 porzioni 4 fettine di vitello Salvia 100 g di Prosciutto cotto 140 g di formaggio Seggiano Pecora Nera Olio extra vergine di oliva Aglio Burro Cipolla Mezzo bicchiere di Vino bianco da tavola Preparazione Ponete sulla »

Tutte le Ricette Brunelli »

Mascotte Ricette
  • Archivio