Home > News > A Gorgonzola, formaggi dal gusto infinito
Pubblicato in News

A Gorgonzola, formaggi dal gusto infinito

formaggi e concorsiA Gorgonzola, in provincia di Milano, patria dell’omonimo formaggio erborinato, il gusto scorrerà a fiotti dall’8 al 21 settembre, in occasione della “XIV Sagra Nazionale del Gorgonzola”. Tante le iniziative in calendario per l’edizione 2012, e tutte deliziose. L’organizzazione è a cura di Slow Food Condotta di Gorgonzola e della Martesana, in collaborazione col Comune e con la Pro Loco e con la partecipazione dell’Onaf.
 
“Infiniti blu” è il titolo del concorso caseario nazionale che aprirà il ciclo di eventi l’8 settembre. Giunta quest’anno alla sesta edizione, la competizione è rivolta agli operatori del settore che gareggeranno con formaggi erborinati prodotti con latte vaccino, di pecora, caprino, di bufala o misto.

Sabato 15 settembre la Sagra entra nel vivo aprendo i battenti a tutti i golosi di formaggi. L’Onaf organizzerà una degustazione guidata con tutti i migliori formaggi di “Infiniti blu”. E alle 19, durante un “Happy Cheese” che farà più che felici i palati, ci sarà la premiazione del concorso caseario.
 
Si prosegue domenica 16 con i “Laboratori del Gusto” a cura di Slow Food. Tante varietà di formaggi italiani e non, abbinati con vini passiti, saranno passati in rassegna dai partecipanti. Questo weekend sarà ancora più ricco grazie all’allestimento del “Mercato dei Produttori”: i visitatori potranno passeggiare tra gli stand dedicati ai formaggi e a molte altre specialità gastronomiche. E per gli amanti dei vini sarà aperto uno spazio enoteca.
 
Tra un sorso e un assaggio si giungerà alla giornata conclusiva della Sagra, prevista per venerdì 21 settembre. Musica e formaggi per la chiusura: all’Auditorium si svolgerà “Blu, blues e beers”, una serata dedicata ancora a degustazioni inframmezzate da blues e rock’n’roll.
 
Davvero niente male come programma. Da non perdere se siete appassionati di formaggi blu.
 
Fonte: www.eventiesagre.it

2 Commenti

  1. Silvio 29 agosto 2012, 13:16

    Che bella iniziativa, farò un salto volentieri a scoprire i formaggi del territorio!!
    Silvio

    • Brunelli 1 settembre 2012, 07:06

      Facci sapere, Silvio! Buona gita nel mondo dei formaggi!

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mascotte Pecorella

Cerca nel sito

Prodotti

Pecorino Romano D.O.P.
Pecorino Romano D.O.P.
Settecolli e Vergaro Alibrandi
Settecolli e Vergaro Alibrandi
Le ricotte e i primosale
Le ricotte e i primosale
Linea Boncaprì
Linea Boncaprì
Linea Gasperone
Linea Gasperone
Linea Biologico
Linea Biologico
Su misura per ogni gusto
Su misura per ogni gusto
Linea della Tradizione Toscana
Linea della Tradizione Toscana
Linea Caciottoni
Linea Caciottoni
Linea Snack
Linea Snack
Mascotte Mucca
Facebook  Twitter  Pinterest  Youtube
Guarda il video del Gruppo Brunelli

Le Ricette Brunelli Scopri ogni giorno le squisite bontà del ricettario!

Antipasti di Gasperone al pepe

Antipasti di Gasperone al pepe

Ingredienti per 2 porzioni 8 fette di pane tipo ciabatta o casereccio 400 g Gasperone al pepe 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva 2 cucchiai Origano essiccato Preparazione Tostate le fette di pane. »

Tutte le Ricette Brunelli »

Mascotte Ricette
  • Archivio