Home > News > “Mastro Formaggiaio”: fino all’ultimo taglio di formaggio
Pubblicato in News

“Mastro Formaggiaio”: fino all’ultimo taglio di formaggio

distribuzione formaggiUn po’ di sana competizione, e pure gustosa visto che al centro della gara ci sono i formaggi. Domenica 10 giugno a Vallo di Nera, in provincia di Perugia, si disputerà il 1° campionato nazionale “Mastro Formaggiaio”, un progetto lanciato dall’Università dei Sapori, in collaborazione con la Federazione Italiana Dettaglianti dell’alimentazione.
 
I partecipanti, operatori della piccola, media e grande distribuzione alimentare, avranno a che fare con prove di abilità tecnica, oltre a dover dimostrare la conoscenza merceologica dei prodotti lattiero-caseari.
 
Lo scopo è quello di rispolverare l’esperto e l’appassionato che ci sono dietro a un addetto banco. I commessi, infatti, hanno un ruolo fondamentale nell’atto della compravendita: quello di consiglieri del gusto. Sono loro che si interfacciano con i clienti; sono loro la faccia dell’azienda che espone i suoi formaggi nei banchi d’Italia. Per questo devono essere in grado di fornire una vera e propria consulenza agli utenti, indirizzandoli sugli acquisti che più soddisfano i loro gusti e le loro esigenze, incoraggiandoli a sperimentare novità e, perché no, dettando anche una ricetta.
 
Le competenze tecniche, come il taglio o la porzionatura dei formaggi, pur essendo importantissime, devono essere quindi accompagnate da una conoscenza più profonda del prodotto. I formaggi devono essere amati non solo dai produttori e dai consumatori, ma anche dai venditori.
 
Il concorso si svolgerà in due fasi: un primo momento sarà dedicato alle qualificazioni; coloro che proseguiranno nella gara si sfideranno poi nella finale. Il vincitore avrà l’onore di essere eletto e incoronato come 1° Campione italiano Mastro Formaggiaio.
 
Fonte: www.julienews.it

Scrivi un Commento

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

*
*

You may use these HTML tags and attributes <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Mascotte Pecorella

Cerca nel sito

Prodotti

Pecorino Romano D.O.P.
Pecorino Romano D.O.P.
Settecolli e Vergaro Alibrandi
Settecolli e Vergaro Alibrandi
Le ricotte e i primosale
Le ricotte e i primosale
Linea Boncaprì
Linea Boncaprì
Linea Gasperone
Linea Gasperone
Linea Biologico
Linea Biologico
Su misura per ogni gusto
Su misura per ogni gusto
Linea della Tradizione Toscana
Linea della Tradizione Toscana
Linea Caciottoni
Linea Caciottoni
Linea Snack
Linea Snack
Mascotte Mucca
Facebook  Twitter  Pinterest  Youtube
Guarda il video del Gruppo Brunelli

Le Ricette Brunelli Scopri ogni giorno le squisite bontà del ricettario!

Crostini agli spinaci con cuoricini di Pecorino

Crostini agli spinaci con cuoricini di Pecorino

Ingredienti per 4 porzioni 1 confezioni di cuoricini Brunelli 8 fette di pancarré 200 g di spinaci 1 mozzarella 8 filetti di acciuga sott'olio 1 spicchio d'aglio 1 peperoncino sale fino qb 1 cucchiaio di olio Preparazione Mondare gli »

Tutte le Ricette Brunelli »

Mascotte Ricette
  • Archivio